Chi siamo
L’associazione Areté nasce dalla volontà di professionisti di vari settori di creare una struttura per promuovere l’accesso alle Forze Armate.
Oggi, diversamente dal passato, il mondo militare italiano è composto unicamente da professionisti, che per le loro qualità di competenza, dedizione e motivazione si distinguono anche in ambito internazionale, raggiungendo risultati di assoluta eccellenza.
La partecipazione ai relativi concorsi, indipendentemente da quello scelto, richiede quindi notevole impegno e dedizione, dal momento che il candidato deve dimostrare competenze e conoscenze in diversi ambiti, da quello culturale, a quello fisico, a quello motivazionale.
Proprio al fine di arricchire e completare l’offerta formativa, tra di noi ci sono preparatori atletici, motivatori, psicologi, medici, docenti delle varie discipline, ecc. L’obiettivo è formare una persona, un giovane, non soltanto per la specifica attività che dovrà svolgere, nel nostro caso la partecipazione al concorso, ma soprattutto dal punto di vista civico e umano, rendendolo consapevole dei propri doveri e dei propri diritti di cittadino.
Di qui spiegato il nome Areté: nella lingua greca antica questa parola ha un doppio significato: valore militare, certo, ma anche virtù morale. Noi vogliamo arrivare a questo risultato, non si può essere bravi soldati se non si è contemporaneamente bravi cittadini.
I percorsi didattici e di addestramento sono personalizzati non solo nel senso che, naturalmente, diversi possono essere i concorsi di accesso alle varie FF. AA., ma anche perché ognuno di noi è diverso come “persona” e quindi necessita di un approccio specifico alla preparazione del concorso.
Diversi saranno i percorsi e i rendimenti scolastici, diverso il carattere della persona, diversa la capacità di sopportazione e di resilienza agli stress: per questo motivo la preparazione teorica e pratica sarà calibrata sul singolo individuo in modo da ottenere il miglior risultato possibile.
Il candidato verrà seguito “passo passo” in modo da consolidare i risultati raggiunti e di essere proiettato sui nuovi obiettivi.