Polizia di Stato
Nell’ Amministrazione della Polizia di Stato ci sono tre grandi aree professionali. Area operativa – Area tecnica o prefessionale – Gruppi sportiivi e Banda della Polizia di Stato.
Con i vostri studi e le vostre attitudini potrete trovare il settore che più vi si addice.
-
Area operativa
- Il poliziotto come lo conosciamo. Indagini, contatto con la gente, lotta alla criminalità semplice e organizzata, ma anche volanti, squadre mobili e molto altro.
- Dopo il corso, che ha durata diversa per ogni ruolo, si può accedere tramite corsi interni, a delle specializzazioni.
Si potrà entrare a far parte così della polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni (Polizia Postale), di Frontiera, Giudiziaria oppure diventare istruttore di tiro rapido, di guida operativa, elicotterista del reparto volo o un operatore dei Nocs e così via.
Ci sono tre ruoli di accesso (agenti, ispettori, commissari) e sono legati al titolo di studio. I concorsi di ammissione sono pubblici e quindi aperti a tutti purchè abbiano i requisiti previsti dal bando di concorso .
-
Area tecnica o Professionale
- Gli appassionati di laboratori e provette o delle indagini sulla balistica possono trovare qui la loro naturale destinazione. Ma non solo. Infatti in questo settore troviamo anche psicologi, infermieri, ingegneri, medici, fisici ma anche personale tecnico che si interessa di telematica oppure di motorizzazione e l’elenco non è ancora completo.
- I ruoli sono i seguenti:
-
- Operatore
- Vice Revisore
- Vice Perito
- Direttore Tecnico
- Medici della Polizia
-
Area Gruppi sportivi e Banda musicale della Polizia di Stato
- Riguarda le Fiamme oro e la Banda della Polizia di Stato. Alle FF.OO. possono accedere gli atleti che sono di rilevanza nazionale, quindi ragazzi e ragazze che hanno conseguito degli importanti successi sportivi. Mentre per entrare nella Banda occorre essere diplomato al Conservatorio.
- Dai un'occhiata al percorso di preparazione...